cos'è l'aerogel nanoporoso


L’aerogel è un prodotto straordinario: scoperto accidentalmente nel 1931 dal dottor Samuel Stephens Kistler presso il College of the Pacific in California, ha di fatto rivoluzionando le logiche dell’isolamento termico in edilizia. L'aerogel nanoporoso è una solido di silice leggero derivato da un gel in cui la componente liquida è stata sostituita con del gas. Una volta rimosso il liquido ciò che rimane è "sabbia soffiata", con porosità fino al 98%. Il risultato è un solido con una densità estremamente bassa e con diverse importanti proprietà, in particolare la sua efficacia come isolante termico.

L'aerogel (a dx) negli anni si è evoluto da prodotto isolante per usi speciali a prodotto per uso civile e per l'edilizia.

I solidi di silice, che sono cattivi conduttori, sono constituiti da celle molto piccole, tridimensionali, intrecciate tra loro che costituiscono solo il 3% del volume. La conduzione attraverso il solido è quindi molto bassa. Il rimanente 97% del volume è composto da aria contenuta in piccolissimi nanopori. I nanopori sono tanto fitti e numerosi da rallentare il trasporto di calore e massa, fornendo così un valore di conduttività termica bassissimo.

Queste caratteristiche rendono l'aerogel il più efficace isolante termico al mondo.

ECOFINE ha sviluppato una forma tecnicamente ed economicamente sostenibile per la sua produzione su larga scala. Il processo produttivo integra l'aerogel con un suppporto in fibra per creare materassini e pannelli flessibili, resilienti, compatti, durevoli e con proprietà isolanti superiori.

La componente "nano" dei prodotti isolanti della linea AEROGEL è riferita al diametro dei vuoti incorporati nella matrice di gel di silicio: questi materiali non sono composti da nanoparticelle, ma da nanopori.

Ciclo di produzione (semplificato):

Nel dettaglio:

1-  2-   3-

1- Si aggiunge al materiale fiboso una soluzione solido-liquida

2- Si asciuga il solvente attraverso l’estrazione con CO2 supercritico

3- Il risultato è un tappetino asciutto di aerogel rinforzato con fibre: AEROGEL-HP