condizioni generali di vendita


1. Ambito di validità

Tutte le forniture ed i servizi connessi vengono effettuati esclusivamente in base a queste condizioni generali di vendita. Si respinge quindi ogni riferimento dell’Acquirente alle sue condizioni di acquisto. Le condizioni generali di vendita del venditore dovranno essere applicate anche per tutte le transazioni future. Ogni difformità rispetto a queste condizioni generali di vendita sarà soggetta all’espressa accettazione scritta del Venditore.

2. Offerta ed accettazione

Ogni fornitura è preceduta da una Conferma d’Ordine (CdO) scritta trasmessa dal Venditore all'Acquirente. In caso di accettazione l'Acquirente dovrà confermare l’ordine inviando a sua volta copia dell'offerta firmata e timbrata ove possibile. II contratto si intende perfezionato con il ricevimento di tale CdO controfirmata.

Anche in assenza della CdO controfirmata il contratto si considera concluso nel momento in cui l'Acquirente esegue il pagamento di quanto convenuto ovvero riceve gli articoli consegnategli.

Dal momento della sottoscrizione della CdO l'Acquirente non ha più la facoltà di modificare o annullare i termini dell'ordine salvo autorizzazione scritta del Venditore

3. Prezzi

Vedere Catalogo prodotti/Listino in vigore disponibile nel portale www.ecofine.it. I prezzi sono al netto di IVA che verrà applicata in funzione delle aliquote previste dalla legge e della natura del Cliente. 

Se i prezzi del prodotto da fornire o le condizioni di pagamento del Venditore venissero modificate tra la data della stipulazione del contratto e la consegna, il Venditore sarà autorizzato ad applicare il prezzo o le condizioni di pagamento vigenti alla data della consegna. In caso di aumento sostanziale del prezzo, l’Acquirente avrà diritto di recedere dal contratto informando il Venditore entro 14 giorni dalla notifica dell’avvenuto aumento del prezzo.

4. Qualità del prodotto, garanzie

Valgono le garanzie legali previste dalla legge. La qualità della merce è esclusivamente determinata dalle specifiche di prodotto del Venditore.
Reclami per eventuali vizi sulla merce non saranno ammessi se non proposti a mezzo scritto entro gli otto giorni successivi al ricevimento della stessa.

5. Consulenza

Qualsiasi consulenza offerta dal Venditore é resa sulla base delle proprie migliori conoscenze. Qualsiasi consulenza ed informazione relativa all’idoneità, all’uso e alla modalità applicativa dei prodotti non esonerano l’Acquirente dall’obbligo di eseguire controlli ed esami propri in merito all’idoneità, all’uso e alla modalità applicativa dei prodotti forniti per i processi e gli scopi per cui Egli intenda impiegarli.

6. Termini e modalità di consegna

La merce viaggia generalmente su pallet. Salvo diversa disposizione è onere del Cliente provvedere ad idoneo mezzo per lo scarico e la movimentazione. Il mancato ricevimento della merce per assenza o indisponibilità allo scarico da parte dell'Acquirente comporterà il fermo deposito presso il più vicino centro logistico disponibile, con apertura giacenza e relativi costi a carico dell'Acquirente. 

Il Venditore non è responsabile per ritardi o disagi dovuti al trasporto in quanto la merce viaggia per conto dell'Acquirente. Qualora l'Acquirente lo desideri può provvedere al ritiro con proprio mezzo presso la sede logistica che il Venditore indicherà.

7. Danni e ammanchi; tempi

In caso di danni e/o ammanchi riscontrati all'atto del ricevimento della merce l'Acquirente deve evidenziare il rilievo nel documento di trasporto (DDT) e trasmetterne copia al Venditore entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della merce. 

La firma del DDT senza riserve comprova che la merce ricevuta è conforme, e trascorsi 8 giorni si intende che lo sia anche per quantità e qualità.

La merce -limitatamente alla fase del trasporto- può essere coperta da specifica assicurazione "All Risk" dietro richiesta e per conto dell'Acquirente. Diversamente la merce non viaggia assicurata.

Se il trasporto delle merci subisce un ritardo per cause indipendenti dalla volontà del Venditore, l’Acquirente non può rivalervisi né rifiutare il ritiro. I termini di approntamento della merce e di consegna si intendono sempre indicativi ed in relazione alle condizioni del momento.

8. Osservanza di disposizioni legali

Purché non sia specificatamente concordato in modo diverso, l’Acquirente è responsabile dell’osservanza di tutte le norme e regolamenti relativi all’importazione, al trasporto, allo stoccaggio e all’uso delle merci.

9. Assistenza post-vendita

I costi di trasferta del personale del Venditore per il servizio di assistenza post-vendita -qualora espressamente richiesta- sono ad esclusivo carico dell’Acquirente.

Tali costi comprenderanno le spese vive per i mezzi di trasporto, vitto, alloggio, pedaggi, spese chilometriche ed il costo orario del personale con decorrenza dalla partenza fino al rientro presso la sede del Venditore. Il costo totale dell'attività potrà altresì essere determinato forfettariamente.

 

​L'intervento di assistenza post-vendita e ralativi costi sarà preceduto da CdO scritta trasmessa dal Venditore all'Acquirente.

10. Ritardo nel pagamento

Il mancato pagamento del prezzo d’acquisto alla scadenza costituisce una violazione sostanziale degli obblighi contrattuali.
In caso di mancato pagamento da parte dell’Acquirente, il Venditore ha diritto di addebitare gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231/2002, vigente al momento in cui il pagamento era dovuto.

11. Proprietà

La proprietà della merce rimane del Venditore fino all’integrale pagamento della medesima (1523 C.C.).

12. Diritti dell'Acquirente in caso di difetti della merce

12.1
II difetti della merce, rilevabili nel corso di normali ispezioni, dovranno essere comunicati al Venditore entro otto giorni dal ricevimento della merce; altri difetti dovranno essere comunicati al Venditore entro otto giorni dalla scoperta. La comunicazione deve essere effettuata in forma scritta e dovrà descrivere dettagliatamente la tipologia e l’entità dei difetti.
12.2
Qualora la merce fosse difettosa e l’Acquirente lo abbia prontamente comunicato al Venditore in conformità a quanto prescritto dal punto precedente, all’Acquirente spetteranno i diritti previsti dalla legge, fermo restando che:
a) il Venditore ha il diritto di scegliere se eliminare il difetto oppure fornire all’Acquirente merce senza difetti.
b) Il Venditore si riserva due tentativi di post-adempimento sulla base della lettera a). Se essi dovessero fallire, o non fossero accettabili per l’Acquirente, l’Acquirente potrà o recedere dal contratto oppure richiedere una congrua riduzione del prezzo d’acquisto.
c) Per quanto concerne le richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese relative ad un vizio, trova applicazione la clausola 12.
12.3
L'azione per far valere un reclamo da parte dell’Acquirente per vizi della merce si prescrive decorso un anno dalla consegna della merce così come previsto dalla legge.

13. Responsabilità

13.1
Il Venditore è sostanzialmente responsabile dei danni in base alle norme di legge. In caso di una semplice violazione colposa degli obblighi contrattuali essenziali, ad ogni modo la responsabilità del Venditore sarà limitata al rimborso di danni tipici e prevedibili. Nel caso di una semplice violazione colposa di obblighi contrattuali non essenziali si esclude la responsabilità del Venditore.
13.2
Il Venditore non è responsabile nei confronti dell’Acquirente in caso di impossibilità o ritardo nell’adempimento dei propri obblighi di fornitura qualora l’impossibilità o il ritardo derivassero dalla corretta osservanza di normative regolatorie o di obblighi di legge.

14. Compensazione

L’Acquirente non potrà opporre in compensazione alcun credito derivante da pretese di risarcimento danni che non sia stato legalmente accertato o preventivamente accettato per iscritto dal Venditore.

15. Forza maggiore

Nel caso di evento o circostanza il cui verificarsi sia al di fuori del normale controllo del Venditore (compresi eventi naturali, guerre, scioperi, serrate, mancanza di materie prime e di energia, ostacoli nei trasporti e rottura di impianti produttivi, incendi, esplosioni, provvedimenti burocratici), tali da ridurre la disponibilità delle merci dall’impianto dal quale il Venditore riceve la merce stessa così che il Venditore non possa adempiere ai propri obblighi contrattuali, il Venditore (i) sarà sollevato dalle proprie obbligazioni sulla base di questo contratto nel limite dell’impedimento all’adempimento delle obbligazioni stesse e (ii) non avrà alcun obbligo di procurarsi le merci da altre fonti.
Qualora i sopraccitati eventi si prolungassero per un periodo superiore a 90 giorni, il Venditore avrà diritto di recedere dal contratto senza che l’Acquirente abbia diritto ad alcun indennizzo.

16. Trattamento dei dati

Il Venditore, nella qualità di Titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati dell'Acquirente nel rispetto del Regolamento europeo GDPR 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003.

Si rimanda al documento "Privacy Policy" disponibile nel portale www.ecofine.it . L'Acquirente presta il Suo consenso al trattamento anche di dati sensibili per le finalità indicate nel documento.

17. Foro esclusivo competente e legge applicabile

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere inerente all'interpretazione e/o esecuzione del contratto e/o delle condizioni generali di vendita sarà inderogabilmente competente il Tribunale di Verona (Italia) e verrà decisa applicando la legge italiana vigente.

L'Acquirente dichiara di avere preso visione delle "Condizioni Generali di Vendita" ivi riportate e di accettarle integralmente. 

L'Acquirente approva specificamente, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1341-1342 c.c. , le seguenti clausole: 12. Diritti dell'Acquirente in caso di difetti della merce - 13. Responsabilità - 14. Compensazione - 15. Forza maggiore - 16. Trattamento dei dati - 17. Foro esclusivo competente e legge applicabile 

 

​​Edizione 2.6 - marzo 2021